Mascherine per bambini: utili o no?
Tutti ci auguriamo di tornare presto alla normalità e una delle domande più frequenti che le mamme si pongono è: ” una volta terminato il lockdown, il mio bambino dovrà indossare la mascherina?”
Senza dubbio la cosa più importante da fare per proteggere i bimbi dal contagio è il lavaggio frequente delle mani, la mascherina, invece, risulta necessaria solo in determinate situazioni: ad esempio andrebbe indossata quando ci si trova in contesti in cui non è possibile mantenere una distanza interpersonale di almeno 2 metri.
Fonti scientifiche precisano che l’utilizzo della mascherina, affinché sia davvero efficace a salvaguardare la salute dei nostri bambini, deve essere effettuato nella giusta maniera: la mascherina deve aderire perfettamente al viso e deve coprire sia bocca che naso.
L’impiego di questo dispositivo, tuttavia, trova tra i pediatri pareri discordanti circa la sua utilità: ciò che è certo, secondo gli esperti, è che non bisogna fare indossare la mascherina a bambini di età inferiore ai 24 mesi e che solo in caso di gravi patologie o di difficoltà respiratorie, è importante usare quelle di tipo FFp2 e 3 – che hanno un’elevata efficacia filtrante- e non quelle più comuni di stoffa.
E’ utile ricordare che ogni tipologia di mascherina ha una durata diversa che, comunque, è sempre limitata, pertanto bisogna prestare attenzione a sostituirla ogni qualvolta è necessario. Altro fattore importante è la rimozione: per togliere la mascherina in maniera sicura, bisogna farlo partendo dagli elastici. Queste pratiche sono indispensabili per non rischiare di vanificare l’utilità del dispositivo.
E. S.